SamplXtractor SX-2 Plus

SX-2 Plus Estrattore V4_2013

 

Estrattore Modello SX-2 Plus ™

L’Estrattore SamplXtractor SX-2 Plus è un dispositivo usato per estrarre l’espirato alveolare, precedentemente raccolto in un tubo Exetainer®, evacuato in fabbrica e sigillato contro fortuite perdite di vuoto, ed inviarlo direttamente nel Loop di misura del gascromatografo QuinTron BreathTracker modello SC o H2+.

L’uso di un tubo in vetro, con tappo in elastomero forabile ed auto sigillante, si è reso necessario per raccogliere e mantenere per lungo tempo i campioni di espirato alveolare contenenti tracce di Idrogeno. L’Idrogeno, per la sua leggerezza e per la sua semplicità molecolare (è la più piccola e leggera molecola conosciuta), ha la proprietà di passare attraverso le pareti di ogni materiale plastico. La conservazione dei campioni in siringhe o provette di plastica comporta, quindi, la perdita di rilevanti percentuali di Idrogeno già dopo poche ore.

La raccolta dell’espirato alveolare con il dispositivo EasySampler permette di conservare i campioni per lungo tempo senza rilevanti perdite nella concentrazione di H2 e di eseguire il Breath Test, ad esempio, dopo una settimana o dopo il tempo necessario per l’invio del campione a mezzo posta da un Centro di Raccolta ad un Centro di Lettura.

 



Il SamplXtractor SX-2 Plus estrae il campione, di espirato alveolare, dal tubo di vetro, forando il tappo di elastomero, attraverso un processo utilizzante una pompa peristaltica temporizzata.

La lettura dei campioni estratti con il SamplXtractor dalle provette dei dispositivi EasySampler avviene nei

gascromatografi BreathTracker SC o H2+ nei quali, premendo semplicemente un pulsante, si può attivare la correzione automatica con l’applicazione del fattore di correzione (CO2 Alveolare/CO2 del Campione) ai valori letti di H2 e CH4.

Scarica SX-2 Plus Estrattore V4_2013