Protocolli per gli H2 Breath Test

PROTOCOLLI PER L’ESECUZIONE DEL BREATH TEST

Dosaggio richiesto

Intervalli di campionamento

Interpretazione dei risultati

 Lattosio: Sciogliere in 250 ml di acqua 1 g di Lattosio per ogni kg di peso corporeo  fino ad un massimo di 25 g.  Standard: Raccogliere il campione basale. Somministrare il Lattosio e raccogliere i successivi campioni ogni ora per tre ore (4 campioni in totale). In alternativa raccogliere i campioni ogni ½ ora per tre ore (7 campioni in totale)  Positivo: Quando il livello di H2 aumenta di almeno 20 ppm oltre il valore più basso letto in precedenza; il livello di CH4 aumenta di almeno 12 ppm sul valore basale, oppure quando la combinazione dei due valori sia >15 ppm durante il periodo del test.
 Fruttosio: Sciogliere in 250 ml di acqua 1 g di Fruttosio per ogni kg di peso corporeo  fino ad un massimo di 25 g.  Standard: Raccogliere il campione basale. Somministrare il Fruttosio e raccogliere i successivi campioni ogni ora per tre ore (4 campioni in totale). In alternativa raccogliere i campioni ogni ½ ora per tre ore (7 campioni in totale)  Positivo: Quando il livello di H2 aumenta di almeno 20 ppm oltre il valore più basso letto in precedenza; il livello di CH4 aumenta di almeno 12 ppm sul valore basale; la combinazione dei due valori sia > 15 ppm durante il periodo del test.Nota: Il malassorbimento del Fruttosio è ridotto dal concomitante assorbimento del Glucosio e del Saccarosio.
 Saccarosio: Sciogliere in 250 ml di acqua 2 g di Saccarosio per ogni kg di peso corporeo fino ad un massimo di 50 g.  Standard: Raccogliere il campione basale. Somministrare il Saccarosio e raccogliere i successivi campioni ogni 30 min. per tre ore (7 campioni in totale)  Positivo: Quando il livello di H2 aumenta di almeno 20 ppm oltre il valore più basso letto in precedenza; il livello di CH4 aumenta di almeno 12 ppm sul valore basale; la combinazione dei due valori sia > 15 ppm durante il periodo del test.
 Xilosio: Sciogliere in 250 ml di acqua 1g di Xilosio per ogni kg di peso corporeo fino ad un massimo di 25 g.  Standard: Raccogliere il campione basale, iniziare dopo 20 minuti e raccogliere ogni 20 min per 3 ore (10 campioni in totale).  d-Xilosio: Un aumento superiore a 60 ppm suggerisce una ridotta capacità di trasporto intestinale. L’aumento di 20 ppm dei livelli di H2 e/o CH4 entro 40-60 minuti suggeriscono un sovraccrescita batterica.
 Sorbitolo: 0.25-0.50 g/kg di peso corporeo fino ad un massimo 10 g da sciogliere in 250 ml di acqua.  Standard: Raccogliere il campione basale, iniziare 30 minuti dopo l’ingestione dello zucchero, e raccogliere i successivi campioni ogni 30 min. per tre ore (7 campioni in totale) L’aumento del livello di H2 dopo 60 minuti è NORMALE. Un aumento di oltre 30 ppm con crampi addominali indica sensibilità al sorbitolo.

S.I.B.O. Small Intestinal Bacterial Overgrowth (Sovraccrescita batterica nell’intestino tenue)

Lattulosio (S.I.B.O.) n°.1: Sciogliere in 250 ml di acqua 0,5 g di Lattulosio per ogni kg di peso corporeo fino ad un massimo di 10 g. In alternativa 15 ml di sciroppo di Lattulosio al 66,7%.  Standard: Raccogliere il campione basale dell’H2/CH4 che può essere elevato. Raccogliere i successivi campioni ogni 20 minuti per 3 ore. (10 campioni in totale).  Positivo: Lattulosio: Disegno bifasico nei livelli di H2/CH4, due picchi con un precoce incremento di almeno 20 ppm, entro 2 ore, seguito da un secondo incremento più grande.Alcuni studi non presentano i due picchi che possono apparire come un plateau ad uscita precoce.
 Glucosio (S.I.B.O.) n°.2: Sciogliere in 250 ml di acqua 1g di Glucosio per ogni kg di peso corporeo fino ad un massimo di 100g  Standard: Raccogliere il campione basale dell’H2/CH4 che può essere elevato. Raccogliere i successivi campioni ogni 20 minuti per 3 ore. (10 campioni in totale).Standard: Raccogliere il campione basale dellcampioni in totale).  Positivo: Glucosio: Un primo aumento di almeno 12 ppm del valore di H2 e/o CH4 sul valore basale. Nessun picco successivo di H2 o CH4

 

NON interrompere alcun test in anticipo senza l’approvazione del medico. 

I medici possono modificare o adattare i protocolli e la interpretazione degli stessi in funzione della loro esperienza e della conoscenza del paziente. Tenere però presente che, in caso di qualsiasi variazione dei protocolli, la QuinTron non sarà più in grado di assistere il cliente nelle difficoltà interpretative che dovesse incontrare.

Scarica Protocolli 2013 in formato PDF.