Breath Test dell’Ammoniaca – AMA ABT

L’Helic Ammonia Breath Test è stato progettato in modo da escludere ogni disagio per il paziente durante la procedura diagnostica. L’analisi consiste in due parti:

1) Rivelazione del valore basale di ioni ammonio nell’espirato; 2) Rivelazione del valore di ammonio dopo l’ingestione di una dose di Urea (soluzione di 0,5 g in 50 ml di acqua). Comparando i due valori è possibile definire la presenza di contaminazione da Helicobacter pylori.

CARATTERISTICHE DEL METODO

Uno speciale materiale sensibile nel tubo indicatore permette di individuare l’infezione daH. pylori senza dovere utilizzare apparecchiature speciali, costose e di manutenzione impegnativa o marcatori sia con isotopi stabili che radioattivi.  Il metodo biochimico è basato sulla seguente reazione:

L’H. pylori produce una grande quantità di Ureasi che degrada l’Urea ad Ammonio (NH4). Il sistema HELIC ABT utilizza la registrazione cinetica della concentrazione dell’Ammonionell’espirato del paziente prima e dopo l’ingestione di una precisa dose di Urea 12C non marcata. I valori di Ammonio registrati sono espressi nel cambiamento di colore del materiale sensibile inserito nel tubo.

COME USARE l’HELIC ABT

     Diagnostica eseguibile ovunque

Il test HELIC ABT può essere eseguito ovunque da un gastroenterologo, da un medico di famiglia, in un Centro Diagnostico con l’assistenza di un operatore o in un poliambulatorio generico. Non vi è necessità di spedire il campione ad un laboratorio specializzato o ad un laboratorio in genere.

Risultato immediato

Il risultato del test si ottiene dopo soltanto15 minuti dall’inizio del test.

Sicurezza dell’analisi

Il materiale assorbente sensibile all’Ammonio contenuto nel kit  permette al medico di rivelare l’infezione da H. pylori senza usare marcatori contenenti isotopi radioattivi. Il test può essere quindi raccomandato per le donne in gravidanza o per pazienti pediatrici.

Mancanza di fastidi o disagi per il paziente

Procedura non invasiva. Può essere applicata facilmente prima o dopo le procedure terapeutiche.

Accuratezza approvata

Il test ha una elevata sensibilità certificata (87%) ed un’alta specificità.

Marchio CE

Il prodotto dell’AMA è conforme alle richieste della direttiva IVD 98/79/EC e l’HELIC ABT ha ottenuto la registrazione ufficiale della Comunità Europea.

Facilità di immagazzinamento

Il tempo di conservazione del tubo di misura è di 6 mesi. Non sono richieste particolari condizioni di immagazzinamento.

Lettore HELIC ABT